Visualizza il menu
Ricerca corsi

CORSO DI PSICOLOGIA: SCOPRI L'OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

Le sottocategorie sono:

Il corso di psicologia è tra i percorsi di studio più affascinanti per la varietà di discipline con le quali è collegato.
La psicologia è una scienza che studia i processi mentali che determinano il comportamento umano nei diversi ambiti in cui interagisce: familiare, lavorativo, sociale ecc. Basandosi su risultati di ricerche scientifiche la psicologia si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Per accedere ad un corso di psicologia è sufficiente un qualsiasi diploma quinquennale; non sono previsti per legge test di ingresso selettivi anche se molte università prevedono un numero chiuso di iscrizioni. Il percorso di studi si articola in diversi step formativi; il primo è rappresentato dalla laurea triennale, il secondo dalla laurea magistrale e l’ultimo da eventuali tirocini, master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca. La base dell’insegnamento del corso di psicologia, comune a tutte le triennali, comprende:

  • un’area psicologica declinata in clinica, dinamica, sociale, di comunità, del lavoro;
  • discipline biologiche, matematico-statistiche, filosofiche-antropologiche;
  • testistica, deontologia, informatica e inglese;
  • tecniche di linguaggio, comunicazione e persuasione.

La psicologia della risorse umane riguarda invece le caratteristiche degli individui considerati come risorse in un contesto organizzativo; in particolare si focalizza sui processi di inserimento, orientamento e socializzazione.
Oltre all’opportunità di lavorare come libero professionista, il corso di psicologia offre la possibilità di inserimento in diversi ambiti professionali: nei servizi psicosociali, in quelli sociosanitari, in comunità, in organizzazioni scolastiche, in centri di salute mentale o in istituti di ricerca. Attraverso il sistema ideato da Wissen Search è possibile visualizzare l’elenco dei corsi di psicologia erogati dai vari atenei italiani. Ogni corso è corredato da una scheda che descrive dettagliatamente il programma di studi, le modalità d’iscrizione, il costo e l’indirizzo della sede.
Dalla stessa pagina è altresì possibile contattare l’istituto erogatore e chiedere eventualmente ulteriori informazioni.


Corsi attualmente disponibili:


PNL