Visualizza il menu
Ricerca corsi

CORSI GIURIDICI, ECCO L'OFFERTA DI TUTTI GLI ISTITUTI DI FORMAZIONE IN ITALIA

Le sottocategorie sono:

I corsi giuridici si pongono l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in ambito giuridico-amministrativo, sia pubblico che privato, e di utilizzare il diritto nei rapporti di lavoro, nel terzo settore, nella gestione delle risorse umane e nelle attività della pubblica amministrazione. I percorsi formativi sono strutturati in maniera tale da consentire agli studenti di apprendere i diversi ordinamenti giuridici, i codici legislativi, il linguaggio legale e gli strumenti per la comprensione delle normative; il tutto per assicurare la piena conoscenza delle tecniche di argomentazione rivolte a risolvere le problematiche inerenti all’indirizzo di studi. Le competenze acquisite durante i corsi di formazione giuridici consentono al laureato di interpretare in maniera corretta la normativa vigente e di applicarla all’ambito professionale oggetto della specializzazione. La laurea in giurisprudenza, a ciclo unico, è presente in quasi tutte le università italiane ed ha lo scopo di formare avvocati, magistrati e notai; molti atenei propongono in alternativa corsi giuridici triennali e magistrali che garantiscono una formazione idonea a formare figure professionali differenti come ad esempio  giuristi d’impresa, consulenti del lavoro e giuristi linguisti.
Comuni a tutti i corsi giuridici le discipline inerenti al diritto pubblico, al diritto privato, al diritto dell’Unione Europea e al diritto costituzionale.

I corsi di laurea in servizi giuridici per l’impresa e le amministrazioni prevedono nel programma anche materie economiche e discipline legate alla contrattualistica, ai bilanci e ai settori bancari ed assicurativi. A differenza di quello che erroneamente si pensa i corsi giuridici sono piuttosto impegnativi pertanto scegliere quello giusto risulta fondamentale. Wissen Search offre un valido strumento che raccoglie i corsi giuridici on line e off line offerti dagli atenei italiani; attraverso la piattaforma digitale, semplice e intuitiva, con pochi semplici click è possibile ricevere l’elenco dei percorsi formativi ad indirizzo giuridico più in linea con le proprie esigenze e le proprie attitudini.


Corsi attualmente disponibili: