Visualizza il menu
Ricerca corsi

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE: RICERCA PER CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA

Introdotta dal Decreto Ministeriale 509 del 1999 la laurea magistrale rappresenta il secondo livello degli studi universitari i quali, fino a qualche anno fa, prevedevano un unico ciclo formativo.

La regolamentazione prevista dalla riforma stabilisce che dopo aver conseguito la laurea di primo livello, la cosiddetta laurea triennale o laurea breve, gli studenti possono scegliere di proseguire la formazione universitaria accedendo ai master di primo livello oppure ai corsi di laurea magistrale.

Mentre la formazione di primo livello garantisce l’acquisizione di specifiche competenze, il corso di laurea magistrale forma figure professionali destinate ad ambiti specifici che richiedono una formazione ed una qualificazione di livello avanzato.

La laurea magistrale prevede un percorso di studi della durata di due anni, al termine del quale si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.

Per conseguire la cosiddetta laurea specialistica sono necessari 120 crediti formativi universitari (unità di misura che valuta l’impegno dello studente), ottenibili attraverso il superamento degli esami.

Lo studente in possesso della laurea magistrale ha tre diverse possibilità:

  1. inserirsi in un contesto lavorativo;
  2. accedere ai concorsi della pubblica amministrazione;
  3. proseguire la formazione attraverso un dottorato di ricerca.

L’utente che si affida al web per la ricerca di un corso di laurea magistrale adatto alla propria formazione triennale e alle proprie ambizioni professionali, si ritrova, nella maggior parte dei casi, davanti a una miriade proposte.

Saltare da un sito all’altro cercando di analizzare gli aspetti di ogni percorso formativo non è semplice.

Wissen Search, grazie ad un’unica piattaforma che raccoglie le varie offerte delle università italiane, consente all’utente di chiarirsi i dubbi ed orientarsi verso una scelta consapevole e ponderata.

Il motore di ricerca riesce a soddisfare le singole esigenze sfruttando il soft computing, un insieme di tecniche rivolte alla selezione dei corsi più adatti al profilo dell’utente delineato sulla base dei dati inseriti in fase di registrazione.


Corsi attualmente disponibili: