Visualizza il menu
Ricerca corsi
Stampa

produzione della carta e gestione del sistema produttivo

Un sistema di produzione può essere definito come un insieme di uomini, macchine, attrezzature ed organizzazione legati da un flusso comune di materiali e di informazioni finalizzato alla trasformazione di materiale grezzo in prodotti finiti. Nell’analisi di un sistema produttivo si identificano quattro parametri principali di produzione:

  • Costo
  • Tempo
  • Qualità
  • Flessibilità

La produzione della carta e la gestione del sistema produttivo

il master in produzione della carta/ Cartone e gestione del sistema produttivo si rivolge a: laureati in ingegneria,chimica e fisica e a coloro che hanno una laurea del vecchio ordinamento. Il piano didattico si modella di differenti blocchi: il primo di questi somministra le nozioni di base essenziali per integrare in maniera analoga gli iscritto, il secondo blocco si occupa invece delle materie professionalizzanti.

La compressa collaborazione tra insegnante universitari e studenti provenienti dal mondo della produzione è promessa di una disciplina metodologica unita a una rapida spendibilità della comprensione acquisita. Il percorso educativo si fraziona in un primo blocco omogeneizzante e diverso a secondo del titolo di studio che lo studente detiene ed in un blocco professionalizzante. Alla base dell'educazione in aula si procede con un lavoro di tirocinio disposto all'applicazione delle consapevolezze teoriche maturate. Il percorso si conclude con la preparazioone di un progetto di lavoro al quale è attribuita una prova finale. Il master conta almeno settanta crediti impiegati nel settore universitario. Il progetto si svolge simmetricamente sul piano dei contenuti tecnici e sull'amministrazione del sistema produttivo e dell'human resources , incitando gli studenti ad apprendere e risolvere tematiche con un approccio culturale articolato. Fin dall'avviamento del corso si è assoggettati ad un periodo di lavoro duro ed impegnativo, ma necessario per acquisire conmpetenze e padronanza dei processi inerenti all'industria cartaria. Dopo il lavoro eseguito tipicamente in aula vi è il lavoro di tirocinio che si orienta all'applicazione delle tecniche e delle conoscenze maturate. Come i fondamenti chimici per l'industria della carta e del cartone, i fondamenti di meccanica industriale e di impianti chimici, management, leadership e comunicazione.