Visualizza il menu
Ricerca corsi

CORSI DI LAUREA TRIENNALI: RICERCA PER CORSO DI LAUREA BREVE

La laurea triennale, definita laurea di primo livello, ha esordito nel sistema universitario italiano con il Decreto Ministeriale 509 del 1999, successivamente modificato e ampliato con il D.M. 207 del 2004.

La riforma universitaria ha introdotto una nuova organizzazione dei corsi di studio che attualmente prevede un’articolazione su due livelli: il primo corrisponde alla laurea breve; il secondo alla laurea magistrale/specialistica che può eventualmente proseguire con un dottorato di ricerca.

L’adeguamento ai modelli europei, la riduzione dei tempi di conseguimento del titolo di studio e la diminuzione degli abbandoni figurano tra i principali obiettivi del cambiamento.

Le modalità per poter accedere ai corsi di laurea triennali sono stabilite dalle singole facoltà; l’unico requisito comune, indispensabile per l’iscrizione, è il possesso di un diploma di scuola superiore.

La formazione delle lauree triennali garantisce, in riferimento all’indirizzo del corso, l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Per poter conseguire la laurea di primo livello ed ottenere la qualifica accademica di ‘dottore’ sono necessari 180 cfu (crediti formativi universitari) che si acquisiscono con il superamento degli esami.

Introdotti dalla riforma universitaria, i crediti formativi rappresentano l’unità di misura che valuta l’impegno dello studente nelle varie attività didattiche (lezioni, studio individuale, laboratori, stage, seminari ecc).

Al termine della laurea triennale è possibile inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedendo anche a concorsi pubblici, oppure proseguire con lauree magistrali/specialistiche, master di primo livello o corsi di perfezionamento professionale.

Consapevole dell’impegno che solitamente i corsi di laurea breve richiedono, sia in termini di tempo che in termini economici, Wissen Search ha realizzato una piattaforma che supporta ed orienta l’utente durante la delicata fase della scelta. La registrazione all’area riservata consente infatti di ottenere un elenco di corsi di laurea breve in linea con il proprio profilo e con le proprie attitudini professionali.


Corsi attualmente disponibili: