Visualizza il menu
Ricerca corsi

Iscriversi ad uno dei corsi umanistici

Le sottocategorie sono:

Iscriversi a uno dei corsi umanistici offerti dalle varie università italiane significa anzitutto scegliere tra due macro-settori, quello di Lettere e quello di Filosofia, due percorsi che pur mantenendo una loro forte autonomia hanno in comune diverse materie basilari. Per via di questa vicinanza sono molti gli atenei che uniscono i due ambiti in un’unica facoltà.

Sia da separati che uniti, questi corsi umanistici mantengono la stessa struttura in quasi tutte le università italiane. Il percorso più frequente prevede una Laurea triennale, cui può seguire una Magistrale di due anni; la prima si articola in più curricula, la seconda invece tende a concentrarsi prevalentemente su di un unico settore. I curricula delle triennali sono di fatto delle strade possibili tra cui scegliere; ognuna di esse privilegia un aspetto degli studi umanistici, da quello artistico a quello multimediale, passando per percorsi più storici, linguistici o comunicativi.

Ciò che più contraddistingue i corsi di formazione umanistica è comunque l’estrema adattabilità dei suoi laureati. Sia che si tratti di Lettere o di Filosofia, queste lauree permettono ai loro studenti di acquisire competenze molteplici che per la loro trasversalità possono essere applicate a contesti molto diversi fra loro. Un laureato in Lettere, ad esempio, può intraprendere la strada del giornalismo, quella della formazione, della comunicazione multimediale o del lavoro editoriale, e altro ancora. Stesso discorso per i neolaureati in Filosofia, un numero crescente dei quali viene assunto oggi da società di ogni campo per acquisire un punto di vista filosofico sul lavoro aziendale.

Per chi fosse comunque interessato ad accrescere e perfezionare il proprio percorso di studi, sono molti i corsi di formazione umanistici disponibili in Italia, aperti sia per i neolaureati che per chi ha appena preso il diploma. Un valido strumento per scandagliare le numerose possibilità è la piattaforma digitale di Wissen Search, con la quale si possono individuare i corsi umanistici più attinenti ai dati inseriti nel proprio profilo.


Corsi attualmente disponibili: