Visualizza il menu
Ricerca corsi

CORSI D'ARTE PER DIPLOMATI E LAUREATI: SCOPRI L'OFFERTA COMPLETA

Le sottocategorie sono:

I corsi artistici vengono comunemente associati alla pittura, alla scultura e all’architettura ma in realtà le espressioni artistiche sono così numerose che quantificarle è praticamente impossibile. L’arte non può essere definita in maniera univoca, sarebbe banale e riduttivo; nella sua accezione più ampia e generalizzata potremmo considerarla come ‘espressione di creatività’.

L’offerta di corsi di formazione inerente ai corsi d’arte in Italia è ampia e diversificata; dai corsi di fotografia a quelli di orificeria; dai corsi di ceramica ai corsi di web design. Tra i corsi di laurea in arte il più frequentato risulta essere quello in storia dell’arte. Dopo il primo anno il percorso universitario si divide in diversi indirizzi di studio, classificati in base alla tipologia di beni culturali che prendono in esame. La base dell’insegnamento, quella comune a tutte le specializzazioni, comprende materie letterarie, filologiche, storiche, geografiche e linguistiche; ma anche conoscenze sul diritto e sul marketing legati ai beni culturali. Per l’iscrizione ai corsi di storia dell’arte è sufficiente un diploma quinquennale; ovviamente risulta avvantaggiato chi ha frequentato il liceo artistico. Per quanto riguarda la formazione post-laurea, il settore offre un vasto panorama di master e corsi d’arte negli ambiti dei beni culturali e in quelli affini.

I corsi d’arte consentono innumerevoli sbocchi professionali; oltre alle consulenze a musei, biblioteche, istituzioni pubbliche e private, le opportunità di lavoro si allargano fino ad arrivare all’assistenza durante gli scavi archeologici. Per chi non ha le idee ben chiare su quale indirizzo scegliere, Wissen Search ha ideato e realizzato una piattaforma che mette in contatto la domanda con l’offerta formativa. All’interno di un database sono presenti i corsi d’arte on line e off line proposti dagli atenei italiani. L’utente ha la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni di ogni percorso formativo e di contattare direttamente l’istituto erogatore del corso.


Corsi attualmente disponibili: