Visualizza il menu
Ricerca corsi
Per l'anno 2012/2013 è attivato il corso di laurea in lingue e culture straniere occidentali ed orientali, presso l'università di Macerata.
 

Il Corso di laurea in Lingue e culture straniere occidentali e orientali rivolge la sua attenzione alla dimensione culturale internazionale, offrendo una formazione di base, metodologica e storica sia negli studi linguistici che in quelli letterari.

 Questa preparazione fornisce agli studenti l’impostazione umanistica necessaria per entrare nel processo di produzione e trasmissione del sapere, ma costituisce nel contempo una preziosa risorsa in termini di flessibilità delle conoscenza e sviluppo di attitudini professionali diverse.

Il Corso è organizzato in un unico curriculum all’interno del quale – naturalmente nell’ambito di una formazione che è specificamente linguistica – lo studente può scegliere percorsi in aree diverse: artistico-musicale, linguistico-semiotica, comunicazione internazionale e interculturale.

 

Le discipline che caratterizzano il Corso in Lingue e culture straniere occidentali e orientali sono naturalmente le lingue europee occidentali e il loro patrimonio letterario (Lingua e letteratura inglese, francese, spagnola, tedesca, anglo-americana e Slavistica) ma anche le lingue orientali (Lingua e letteratura araba,  Lingue e letteratura della Cina e dell’Asia sud-orientale).

 La preparazione che il Corso offre, pur privilegiando l’ambito linguistico (sia esso quello riguardante strettamente le lingue e le letterature straniere, la linguistica e la glottologia), prevede anche gli insegnamenti di Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate, Didattica delle lingue moderne, nonché Geografia e Storia medievale, moderna e contemporanea.