Visualizza il menu
Ricerca corsi
Per l'anno 2012/2013 si tiene il corso di laurea magistrale in imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, presso l'università suor orsola benincasa, Napoli.
 
 
ll percorso formativo affronta i diversi aspetti connessi alla produzione, alla comunicazione, alla analisi crossmediale del sistema, alla valorizzazione del teatro, del cinema e della televisione, da quelli teorici e storico-critici a quelli economici e commerciali.
 
Il corso di laurea magistrale in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione nell'era digitale si propone i seguenti obiettivi:
- conoscenza approfondita della storia del teatro e delle arti performative, del cinema e della televisione e in particolare della storia del Novecento attraverso gli archivi audiovisivi. Inoltre a tale conoscenza si affiancherà quella delle normative in materia di edizioni musicali;
- conoscenza delle tecniche di negoziazione, dei processi emozionali e delle aspettative del pubblico;
- conoscenza delle tecniche del linguaggio polimediale, dalle tecniche di regia alla drammaturgia, alla produzione, al montaggio alla postproduzione;
- conoscenza delle tecniche di finanziamento pubblico e di mercato nazionale e internazionale dalla fase iniziale del finanziamento a quella finale del product placement;
- conoscenza dello sviluppo e connessione tra processo produttivo e creativo che dall'idea porta alla realizzazione del prodotto e alla sua diffusione nel mercato con le varie possibili declinazioni nei vari media;
- conoscenza e analisi strutturale ed estetico formale di una serie di case-histories in ambito internazionale e italiano che consentano di verificare in termini teorici e pratici la genesi creativa e produttiva di un prodotto teatrale, cinematografico e televisivo di successo.
 
Il corso è organizzato in tre percorsi, articolati in lezioni frontali, attività laboratoriali e seminari tenuti da esperti del campo della produzione e della ideazione cinematografica e televisiva, oltre ad un'esperienza di stage obbligatoria presso un ente, casa di produzione, canale televisivo ecc. individuati con il supporto del corpo docente.
 
Il piano prevede anche dei crediti a scelta dello studente che potranno rafforzare le conoscenze ottenute con percorsi autonomamente scelti in un'offerta varia e articolata.
 
Grande rilievo verrà dato in tutto il curriculum agli incontri Case Histories dove professionisti ed esperti racconteranno lo sviluppo e l'evoluzione di storie personali e prodotti di successo.