Visualizza il menu
Ricerca corsi
Per l'anno 2012/2013 si tiene il corso di laurea in mediazione culturale presso l'università degli studi di Udine.
 
Il corso di laurea risponde all’esigenza (particolarmente sentita nel Friuli Venezia Giulia) di formare cultura e professionalità nell’ambito della mediazione culturale e linguistica tra l’Italia e i paesi dell’Europa, in specie quelli dell’area centrale e orientale, anche in seguito al crescente allargamento verso est dell’Unione Europea.
 
I laureati avranno una solida base linguistica, oltre che in italiano, in due lingue e nelle relative culture e letterature, nonché una competenza di base in una terza lingua. Un livello di conoscenza di base dell’inglese deve essere comunque garantito, anche qualora lo studente scelga una terza lingua diversa. Affiancheranno a queste abilità conoscenze specifiche di carattere storico, economico e giuridico sulle tematiche della comunicazione interculturale, e competenze teoriche e pratiche nella mediazione, in particolare scritta.
 
I laureati saranno inoltre in grado di utilizzare e gestire gli strumenti e le tecniche dell’informazione e di inserirsi nel mondo professionale in tutti gli ambiti della mediazione culturale e linguistica attraverso un adeguato tirocinio. Oltre a consentire prospettive professionali concrete, il corso di laurea fornisce le basi culturali e scientifiche per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale finalizzato a una preparazione scientifica e professionale di livello superiore.