Visualizza il menu
Ricerca corsi

Per l'anno 2012/2013 si tiene il corso di laurea in relazioni pubbliche presso l'università degli studi di Udine.

 L’obiettivo formativo del corso è la creazione di una figura professionale in grado di gestire l’insieme delle dinamiche relazionali che intercorrono tra organizzazioni private e pubbliche, persone, prodotti e servizi con gli stakeholder e pubblici influenti di riferimento.

 

Il corso si propone pertanto di fornire una conoscenza dei fondamenti delle scienze umane e sociali, di sviluppare competenze di base teorico-metodologiche idonee alla comprensione e all’utilizzazione degli strumenti comunicativi interpersonali e collettivi e alla gestione delle relazioni pubbliche in ambito aziendale e istituzionale.

 

Il percorso formativo si snoda attraverso l’apprendimento di nozioni e competenze nell’ambito delle discipline psicosociali, economiche, giuridiche, storiche, linguistiche, comunicative ed informatiche. Esso prevede una formazione di base che si concentra in particolare nel primo anno di corso, cui seguirà un successivo approfondimento di alcune aree, abilità e competenze ed un progressivo avvicinamento ad alcuni ambiti caratterizzanti negli anni successivi al primo. Ciò al fine di orientare all’acquisizione di capacità metodologiche dirette alla comprensione e alla gestione delle dinamiche comunicative, aziendali e istituzionali, finalizzate alle relazioni pubbliche, con l’attenzione rivolta anche al mondo dei nuovi media, della promozione e della pubblicità.