Visualizza il menu
Ricerca corsi

Per l'anno 2012/2013 si tiene il corso di laurea in Economia e finanza, presso la Bocconi, Milano.

Negli ultimi anni la crescente interdipendenza dei mercati mondiali e la trasformazione degli intermediari finanziari ha determinato un radicale cambiamento del sistema finanziario, che rappresenta il motore delle economie moderne.

Il suo regolare funzionamento consente infatti alle imprese e agli individui la possibilità di realizzare progetti e iniziative e di aumentare il benessere e il tenore di vita complessivo.

Studiare quali sono le componenti e le principali dinamiche del sistema finanziario è l’obiettivo di questo corso di laurea che, alle competenze di base economico-gestionali, aggiunge corsi di approfondimento focalizzati su questi temi. Ciò significa concentrarsi sullo studio della funzione finanziaria aziendale e delle modalità con cui le imprese possono gestire i propri investimenti e finanziamenti. Inoltre, significa acquisire una visione ad ampio raggio del funzionamento del sistema economico, dei mercati finanziari, degli intermediari e degli strumenti finanziari.

Particolare attenzione è data alla dimensione internazionale e allo stretto collegamento tra teoria e realtà operativa: il corso di laurea in Economia e finanza è infatti uno dei pochi corsi undergraduate a essere partner del CFA Institute, la più importante associazione di professionisti della finanza a livello internazionale: un riconoscimento che ne conferma gli elevati standard di qualità e di completezza.