Visualizza il menu
Ricerca corsi

Per l'anno 2012/2013 si tiene il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria civile, presso l'università di San Marino.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a San Marino è stato attivato nel 2010, ed è rivolto ai laureati triennali che intendono conseguire la Laurea specialistica. Al termine degli studi viene rilasciato, previo supermanto della prova finale, il titolo di Dottore in Ingegneria Civile. Il titolo ha validità sia a San Marino che in Italia.

Il corso di Laurea Magistrale si offre agli allievi ingegneri junior la possibilità di potenziare le conoscenze acquisite nei primi 3 anni di studio e di apprendere le discipline propedeutiche nel campo dell’ingegneria civile, con particolare riferimento alla tecnica e tecnologia costruttiva delle strutture e infrastrutture, la progettazione antisismica degli edifici, l’analisi delle costruzioni mediante l’elaboratore, oltre alla organizzazione dei cantieri edili e alla gestione dei contratti di appalto delle opere pubbliche.

All’interno del Corso di Laurea Magistrale è previsto un periodo di tirocinio, che l’allievo potrà svolgere presso aziende, studi di progettazione, società di ingegneria ecc… Tale esperienza consente allo studente l’apprendimento della pratica professionale, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro.

La prova finale consiste nella dissertazione della Tesi, che l’allievo avrà sviluppato sotto la guida e con il supporto del Relatore e dei propri collaboratori. La presenza del Laboratorio Prove Materiali e Strutture consentirà lo sviluppo di tesi di carattere sperimentale.