Visualizza il menu
Ricerca corsi

Per l'anno 2012/2013 è attivato il corso di laurea in ingegneria civile.

Nel 2007 nasce il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, curriculum civile, dell’Università degli studi della Repubblica di san Marino. Il corso, svolto dall’Università Sammarinese congiuntamente all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si compone di un triennio (Laurea Triennale), durante il quale vengono impartite allo studente nozioni di base, e di un successivo biennio di specializzazione (Laurea Magistrale), contraddistinto dalla presenza di materie professionalizzanti e propedeutiche per l’ingegnere civile. Il titolo rilasciato al termine degli studi ha validità legale sia a San Marino che in Italia.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile di San Marino si contraddistingue per i  forti legami con le realtà presenti nel territorio circostante, caratterizzato dalla presenza di numerosissime imprese che operano nel campo delle costruzioni e delle infrastrutture. Il contesto dinamico e operoso in cui si inserisce l’Ateneo sammarinese ha consentito all’Università di San Marino di porre in essere importanti collaborazioni e convenzioni con diversi organi presenti nel territorio, quali imprese e società di progettazione, associazioni tecniche e gli ordini professionali, incentivando e promuovendo le relazioni tra queste realtà e gli studenti con l’obiettivo di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro degli allievi ingegneri civili.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile a San Marino si contraddistingue per le molteplici attività di supporto offerte agli studenti, quali, in particolare, attività di tirocinio, seminari, lezioni programmate svolte da esperti nel settore dell’ingegneria civile e periodi di stage. Il favorevole rapporto studenti/docenti, difficilmente ottenibile in altre realtà, consente un contatto adeguato tra il personale docente e gli allievi, i quali possono beneficiare di un ampio materiale predisposto dai docenti a supporto dell’attività di studio e di preparazione agli esami. Molti docenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile mantengono collaborazioni con Università e istituti di ricerca internazionali, potendo così favorire lo svolgimento di periodi di studio presso università e istituti stranieri da parte degli studenti interessati a vivere questa esperienza.

L’Università di San Marino è dotata di un Laboratorio Prove Materiali e Strutture. Il Laboratorio offre agli allievi la possibilità di apprendere la modalità di esecuzione di prove di routine nel campo delle costruzioni civili, oltre che sperimentare le prestazioni di materiali innovativi di nuova generazione, oggetto di possibili ricerche e tesi di Laurea per studenti laureandi triennali e magistrali.