Colloqui a tempo

Colloqui a tempo:SPEED INTERWIEU

Lo Speed Interwiew è un evento interessante,nato per consentire agli studenti neo-laureati o laureandi senza lavoro un colloquio breve con manager di aziende di varia tipologia, industria, banche, consulenza.

L’evento, svolto il 19 maggio presso l’Università di Vicenza, ha avuto luogo di recente anche presso altre Università; l’opportunità, pur se di grande interesse per gli studenti rileva alcuni limiti.

Continue reading

Dove vanno le professioni intellettuali?

Dove vanno le professioni intellettuali?

Le professioni avanzano o sono in via di estinzione?

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri rileva che le stesse avanzano; nonostante le previsioni fossero contrarie alla crescita del lavoro intellettuale e favorevoli alla crescita del lavoro manuale, il lavoro professionale è in ascesa. Le professioni intellettuali trovano infatti nuovi spazi in relazione alle mutate esigenze dei mercati; nell’ottica della ripresa e dello sviluppo dell’economia europea i servizi professionali richiedono conoscenze elevate che consentano visioni innovative sotto il profilo della crescita, dell’occupazione, delle risorse planetarie, dell’assistenza e dell’integrazione dei flussi migratori, dell’impatto della globalizzazione, delle problematiche ambientali, della liquidità e precarietà dei mercati, della difesa del territorio.

Continue reading

Chi si ferma è perduto

CHI SI FERMA E’ PERDUTO

La difficoltà lavorativa che attualmente si evidenzia dipende dai fenomeni ben noti della crisi economica, dell’instabilità dei mercati, di politiche poco costruttive, di metodologie nuove ……ma c’è qualcosa di più complesso da esaminare.

Quanto tempo potrà reggere il prodotto offerto sul mercato, quanto tempo potrà durare un’attività d’impresa? Il riferimento è rivolto ovviamente a prodotti che sono apprezzabili o già apprezzati e ad aziende che si organizzano con impegno e forti garanzie di mercati possibili o già avviati.

Continue reading

Orientati o disorentiati

ORIENTATI O DISORIENTATI

Il fermento che si può constatare oggi sull’utilizzo del web e sulla ricerca di nuove modalità di lavorare dei giovani, quei giovani considerati immaturi, sciatti, disattenti (ricordate i famosi bamboccioni?) dalle generazioni dei padri sessantottini e post sessantottini, è sorprendente e merita un riconoscimento più tangibile.

I giovani che si danno veramente da fare sono tanti, molti, peraltro, non sono così giovani anzi la maggioranza supera i trenta ed oltre ma lottano ed anche tanto ormai da un bel po’, per crearsi un lavoro, per avere una posizione dignitosa, uno straccio di futuro in questa strana società.

Continue reading

Utilità della formazione

Utilità della Formazione

Serve ancora la formazione? Sembrerà strano che Wissen Search sito di orientamento alla formazione si ponga tale domanda ed invece è necessario interrogarsi sul ruolo che la formazione riveste oggi nonché sul ruolo della stessa nel futuro.
Molti attribuiscono valore rilevante alla formazione ma, in relazione all’attuale crisi di recessione, numerose aziende per tagliare i costi quasi sempre eliminano o riducono drasticamente la spesa della formazione; la difficoltà di risorse economiche infatti incide notevolmente su tale voce nelle scelte aziendali.
L’incontro tra domanda e offerta di lavoro è inoltre mutato in quanto il contatto spesso avviene in maniera virtuale attraverso il web; come evidenziare allora le proprie competenze e quale ruolo può giocare la formazione?

Continue reading

la medicina

La medicina è la scienza che si occupa della salute delle persone provvedendo alla cura delle malattie, alla diagnosi ed alla prevenzione delle stesse. La medicina comprende numerose branche di specializzazioni ed è collegata con altre discipline, quali la chimica, la biologia, la farmacia, la fisica, con le quali interagisce per interventi mirati al miglioramento delle cure, all’utilizzo di strumenti diagnostici innovativi, allo studio di farmaci che possano alleviare le sofferenze degli ammalati, alla ricerca ed alla sperimentazione sempre più evoluta.

Continue reading

architettura

ARCHITETTURA OGGI

L’architettura è la disciplina che attiene alla progettazione e alla costruzione di un immobile o di un complesso ambientale.
L’architettura è nata in relazione alle necessità biologiche dell’uomo per proteggersi dagli agenti atmosferici e dai pericoli esterni con un ambiente confortevole: l’esigenza primaria è quella di un luogo nel quale trovare rifugio, le esigenze secondarie di spazi meglio definiti e sempre più rispondenti al confort emergono con lo sviluppo della società.

Continue reading

la sicurezza

SICUREZZA

Il concetto di sicurezza è molto ampio, in quanto la stessa investe numerosi campi; attualmente, se ne parla tutti i giorni in relazione ai drammatici eventi che minano la sicurezza dei cittadini e degli stati.
Tratteremo, pertanto, con diversi articoli, varie tipologie di sicurezza riguardanti aree e temi diversi, argomenti che, peraltro, sono legati a molte attività lavorative.

La sicurezza che conosciamo e di cui tutti sentiamo spesso parlare, soprattutto in negativo per gli incidenti che si verifica

no sul lavoro, è la Sicurezza sul lavoro

Continue reading

Arte

Arte

L’arte, nella sua più ampia accezione, comprende qualsiasi attività umana di tipo creativo che si può esplicare in campo letterario, scientifico, culturale, estetico.

Tutto ciò che crea emozione, che trasmette un messaggio può essere considerato un’opera d’arte: una poesia che commuove, una rappresentazione teatrale che coinvolge, un’opera letteraria insigne, un dipinto che attira lo sguardo, una musica coinvolgente, una voce melodiosa, un bel lavoro estetico, un’opera di alto ingegno….

Continue reading

Corsi di specializzazione

Corsi di specializzazione.

Master e corsi di specializzazione oggi hanno un costo molto elevato, però il mercato del lavoro richiede figure specializzate che abbiano compiuto percorsi formativi ad hoc, perciò i giovani neolaureati proprio per affrontare la crisi del lavoro, oggi si rivolgono a percorsi specialisti e master che forniscano competenze e completino il proprio curriculum vitae; spesso si rivolgono al corso di specializzazione anche coloro che già lavorano o sono professionisti.

Continue reading